lunedì 16 maggio 2011

Assignment 3 : Coltivare le connessioni



Benvenuto “Signor Web”

Ho aperto il file “Coltivare le connessioni” molte volte, ho letto un pezzo alla volta, ho riletto parti che non  avevo capito e qualche volta invece ho sorvolato e tralasciato quelle più noiose. Ho preso questo assignment come un compito un po’ noioso da fare prima o poi, ma quando sono arrivata in fondo ho avuto una sorpresa.

   Mi sono chiesta cosa mi era rimasto. Sicuramente ci sono capitoli che non mi sono piaciuti e di cui non parlerò, ma ho trovato anche argomenti sui quali riflettere.

   Rileggevo le prime pagine e mi tornava in mente la nascita delle “Reti”. Una rete non ha niente di fisso, di definito. Le reti nascono dal niente, si moltiplicano e si basano su nodi che a loro volta possono organizzarsi in altre strutture sempre più piccole. Questo è quello che succede alle aziende, alle città, alla biologia, alle nostre idee.. La nostra immaginazione, la nostra mente funziona infatti per associazione di idee che non sono altro che reti che crescono e si uniscono  continuamente.
  
   E sono proprio le reti che danno origine al “nuovo”, e in questo caso ad un nuovo modo di comunicare, di interagire, di connettersi, un modo che segue l’evoluzione e la tecnologia; nasce il “signor Web”. Lo chiamo signore perché “Internet è una cosa viva come vive sono le innumerevoli comunità che ospita”. Abbiamo ufficialmente iniziato la nostra “vita online”.
Si sono aperte porte inimmaginabili, dal trovare un’informazioni in circa un minuto, all’open source, al sistema operativo Linux e ad IBM “Ma queste belle cose riguardano altri, quelli che sanno, quelli che possono … io non ho questi strumenti, non ho le competenze”.
Ebbene è quello che penso.. o meglio che pensavo.. piano piano questo blog e la scoperta di un nuovo modo di comunicare mi ha insegnato che è necessario mettersi in gioco prima di dire “non mi riesce” e finalmente sto abbandonando la paura del “clic”, niente esplode e niente è irrimediabile. Il “Signor Web” sa perdonare, ti aiuta a trovare ciò che vuoi in tempi brevi e con i suoi compagni “social network” forma delle reti immense che ci aiutano a fare amicizia e a comunicare anche con chi prima sembrava irraggiungibile.

“La facilità di stabilire connessioni online è un’opportunità straordinaria ma che è
possibile cogliere solo trasformando il proprio atteggiamento verso il mondo
esterno, fisico e online, in un atteggiamento di continuo apprendimento. Di
converso, il vero apprendimento deriva proprio dalla capacità di cogliere
connessioni”

Allora grazie “Signor Web” !

Nessun commento:

Posta un commento